sabato, luglio 22, 2006

Aiuto!

Devo fare 22 illustrazioni in 15 giorni. In una settimana ne ho fatte 9.
La matematica mi condanna ma non mi scoraggio.
Sono ancora troppo lento ma i tre (quattro)passaggi che faccio in ogni disegno sono quelli e più di tanto non riesco a sveltire...
Prima schizzo le masse rapidamente con una matita cyan, poi definisco meglio i particolari con una matita 2b nera...
Al tavolo luminoso trasferisco il disegno sulla carta da acquarello e poi ripasso tutto con un pennino Atome della Conté e china Peat brown della W&N...

Infine, il passaggio più lungo, coloro con acquarelli MaimeriBlu in tubetto e Ecoline con pennelli di martora 6 e 8...


Il tutto non mi prende meno di 6 ore. Quando riesco a fare due illustrazioni complete al giorno arrivo a sera un po' cotto. Ma è questo che mi aspetta per la prossima settimana...

PS. Ci avviciniamo al 1000 esimo visitatore. Chi si accorgesse di essere il numero 1000 si segnali con un commento e, come segno di ringraziamento a tutti i visitatori, gli spedirò un disegno originale (sempre che gli faccia piacere...;)

15 commenti:

Luc ha detto...

Buon lavoro ... hai bisogno di incoraggiamento. Sopratutto perchè nonostante il tema invernale, il caldo non ti aiuta.

iodisegno ha detto...

Grazie Luc, devo anche lottare contro il dimezzamento del tempo di asciugatura del colore (che non sempre fa comodo, soprattutto se devi fare delle sfumature...)

Anonimo ha detto...

Il disegno finale è davvero ben realizzato, complimenti (e poi insomma per fare dei lavori fatti bene serve tempo!)
Cosa usi come carta per acquarelli? E poi vorrei chiederti (se non esagero) come funziona la tecnica del fare gli abbozzi dei disegni in cyan per poi far scomparire il canale in Photoshop. Mi puoi spiegare meglio il procedimento? Io ci provo ma forse mi va storto qualcosa...
Ciao!

iodisegno ha detto...

Ciao Cius,
grazie della visita.
Dunque, quello della carta è sempre stato un problema, cambio spesso, perché la qualità delle singole marche non è costante oppure perché non ce n'è abbastanza di un certo tipo per fare un lavoro completo. per questo lavoro ho preso un lotto di Fabriano Artistico 100% cotton tagliata a metri e direi che sonome diamente soddisfatto. In passato ho usato la Lana Acquarelle Grain Fin in album incollati ma la qualità è improvvismente precipitata e ci posso fare solo alcuni tipi di lavori.
I disegni in cyan per le illustrazioni non prevedono il filtraggio successivo, mi serve solo avere due colori diversi, uno per l'abbozzo e uno per le definizioni, e che quello dell'abbozzo sia di tono più basso a quello del definitivo.
Comunque se vuoi usare quel metodo, basta, dopo la scansione, portare l'immagine in mode-CMYK, selezionare tutta l'immagine (ctrl-A)andare sulla pallette canali, selezionare il canale CYAN e cancellare. Riselezionare il canale CMYK e e riportare l'immagine in scala di grigi poi aggiustare con il contrasto e la luminosità. Ora l'immagine risulterà abbastanza pulita dal segno cyan.
spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao

Anonimo ha detto...

sono il 1001!!!!

Anonimo ha detto...

che sfortuna però.... ;)

iodisegno ha detto...

caro Bombo, visto che nessuno ha reclamato il primo premio direi che possiamo assegnarlo sicuramente al secondo classificato. se vuoi il disegno non hai che da scriverlo.
Ciao e grazie!

iodisegno ha detto...

ps. Il millesimo - forse distratto- visitatore è transitato alle ore 9,44

Anonimo ha detto...

1011 :-(
Prima visita al tuo bel blog. Non sarà l'ultima. Mi piace il tuo stile e mi piacciono le tue note tecniche.
Ancora complimenti.

Anonimo ha detto...

Ah, il disegno assegnato a bombo spediscilo pure a me, tanto lui se li fa da solo ;-)

iodisegno ha detto...

Ciao nomad, grazie della visita e spero che tornerai ancora.
io avevo già avuto modo di apprezzare il lavoro che fai sul validissimo neurocomix. La pensiamo simile su molte cose, di fumetto e no ;)

Anonimo ha detto...

Grazie per le belle parole su neurocomix. Spero di continuare a meritarle.
Mi fa piacere trovare persone che hanno un pensiero vicino al mio su alcune cose e non hanno paura di dirlo. Spesso si evitano molti argomenti per timore del confronto. Forse è uno dei motivi per cui su alcuni fronti diprogresso si procede lentamente. Sono solo alcune considerazioni volanti, non voglio trasformare ogni blog in tribuna politica :-)

Niccolò Storai ha detto...

Bellissimo lavoro IoDisegno.
Fatti coraggio, siamo tutti con te!

iodisegno ha detto...

Grazie Niccolò, mi dai carica, anche perché lo svantaggio accumulato è ancora lungi dall'essere colmato...
(e si è rotto anche lo scanner)

Anonimo ha detto...

Il caldo colpisce anche le macchine :-(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...